Si fa presto a dire Emoji! Cosa c’è dietro allo sviluppo di Branded Keyboard e iMessage Stickers.


Per chi vuole diventare una star di quel nuovo media chiamato Messaging c'è una buona e una cattiva notizia. La buona è che c'è spazio per tutti; la cattiva è che non è un'impresa facile perché il successo è fatto di strategie, idee, tecnologia e tanta, tanta competenza.

In un mercato maturo ma non saturo, quasi inesplorato in Italia, i margini per sviluppare operazioni di successo sono ancora ampi, ma ad alcune condizioni. Da un punto di vista generale chi intraprende lo sviluppo di Branded Keyboard e iMessage Stickers, per un brand oppure ad una celebrità, deve possedere alcune caratteristiche irrinunciabili, per le quali non basta un singolo consulente ma un team - leggasi Agenzia - in grado di integrare numerose competenze strategiche, creative e tecnologiche, tra queste:


  • Conoscenza dei trend e delle dinamiche di Messaging per i mercati locali, non solo in termini generali come “occidentali” oppure “asiatici”.

  • Capacità di plasmare il design, lo stile e l’identità di ogni singolo brand o artista a seconda del mercato di riferimento.

  • Competenza sugli aspetti tecnici sottesi alla creazione e pubblicazione delle Emoji sugli store in modo che siano compatibili con le varie piattaforme di Messaging.

  • Capacità di ideare, sviluppare e declinare sui touchpoint più adeguati per il brand o la celebrity campagne di comunicazione veramente efficaci per il lancio e la promozione delle Branded Keyboard e/o gli iMessage Stickers.

Continua la lettura qui