Visual trends in financial services marketing.


Un breve video di Curve (Getty images) ci racconta valori e immagini maggiormanete utilizate dalla Banche dal 2008 al 2012... e dopo quattro anni nulla è cambiato!

Betting on Women
Le donne sono sempre più i titolari dell’economia familiare e i marchi finanziari sembrano averlo capito mostrando molto più che in passato volti femminili nelle loro campagne. Le donne contemporanee sono mostrate in posizioni di potere ma rilassate; sono manager, amiche, madri, partner. Possono guidare la carica sul lavoro e prendersi cura dei loro cari, ma anche prendere tempo per se stesse. Le immagini più frequentemente utilizzate rivelano il nuovo paradigma della figura femminile fatto di forza, stile e autostima.

The Art of Surprise
Il settore finanziario è divenuto meno “austero”. Immagini artificiose per illustrare i concetti classici, meraviglie naturali, scatta bizzarri di animali, scatti atmosferici che potrebbero adattarsi perfettamente anche a casa potrebbero sembrare scelte inusuali, eppure aiutano a cambiare la percezione che parlare di denaro sia solo noioso.

The New Wealth
Le persone stanno rivalutando cosa realmente significa “ricchezza” per loro; possedere una casa o ciò che avviene dentro quella casa? accumulare cose o fare nuove esperienze? ciò che si acquista o come si può contribuire? Molte immagini ritraggono easattamente questa dimensione, il fermarsi un attimo per apprezzare davvero i principi fondamentali: sicurezza, salute, relazioni, successi personali.

Small Business
Le piccole imprese sono incredibilmente importanti per l’economia, assumono la maggior parte della forza lavoro, rappresentano una parte fondamentale della produzione e sono fonte di innovazione e creatività. Gli istituti di credito cercano di attrarre questo pubblico con rinnovata vivacità mettendo in evidenza principalmente: onestà, passione e determinazione.

Responsabilità
Come industria, i servizi finanziari hanno perso la fiducia dei consumatori negli ultimi anni. Per questo mettono ora in primo piano immagini che possono comunicare “ascolto”, “buon trattamento dei dipendenti', “pratiche commerciali etiche”, “responsabilità per le imprese locali, le comunità e l'ambiente”.